come costituire una associazione | come aprire una associazione

come costituire una associazione

COME COSTITUIRE UNA ASSOCIAZIONE
COME COSTITUIRE UNA ONLUS

Come costituire una associazione  |  L’atto costitutivo dell’associazione  |  Lo statuto dell’associazione  |
ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)

Come costituire una associazione

L’associazione è una delle forme di aggregazione riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività.

È infatti la stessa Costituzione italiana, all’art. 18, che garantisce ai cittadini il “diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”.

L’associazione può essere costituita per perseguire, con le proprie risorse finanziarie, scopi educativi, religiosi, culturali, sociali, di pubblica utilità.

Più frequentemente i cittadini decidono di costituire associazioni non riconosciute. Queste si basano, come le associazioni riconosciute, sull’accordo raggiunto tra gli associati.

La costituzione di un’associazione avviene tramite la stipula di “un contratto” tra i soci fondatori, composto di due documenti: l’atto costitutivo e lo statuto.

L’atto costitutivo dell’associazione

L’atto costitutivo è il documento mediante il quale i soci fondatori, riuniti in assemblea, manifestano e sanciscono la loro volontà di associarsi per perseguire finalità condivise.

L’atto costitutivo deve contenere:

  • l’indicazione del giorno, mese, anno e luogo nel quale si è riunita l’assemblea;
  • gli estremi (nome, cognome, residenza, codice fiscale) dei soci fondatori;
  • la denominazione dell’associazione;
  • le finalità (oggetto sociale) e le azioni/servizi che l’associazione potrà compiere e offrire per raggiungere lo scopo sociale;
  • la composizione del Consiglio Direttivo (numero e nomi dei componenti) eletto contestualmente;
  • lo statuto in allegato.

L’atto costitutivo deve essere firmato, in calce, da tutti i soci presenti al momento della stipula.

Lo statuto dell’associazione

Lo statuto è il documento contenente le regole della vita dell’associazione, le norme che disciplinano i rapporti tra gli associati e tra soci ed associazione medesima.

Lo statuto deve contenere:

  • denominazione dell’associazione;
  • sede legale dell’associazione;
  • scopo dell’associazione;
  • patrimonio dell’associazione;
  • norme sull’ordinamento interno;
  • norme sull’amministrazione;
  • i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni per la loro ammissione;
  • norme relative all’estinzione dell’ente;
  • norme relative alla devoluzione del patrimonio residuo.

Anche lo statuto deve essere firmato da tutti i soci presenti al momento della stipula.

L’avv. Simona Aduasio offre consulenza ed assistenza nella costituzione dell’associazione, in particolare nella redazione dell’atto costitutivo e dello statuto, nonché nella registrazione dell’associazione all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’ottenimento del relativo codice fiscale.

ONLUS  (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)

L’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, meglio nota con l’acronimo di ONLUS, indica una categoria tributaria alla quale appartengono enti di carattere privato, anche privi di personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi rispondono a d