risarcimento ritardo volo | avvocato Simona Aduasio Andria

risarcimento ritardo cancellazione volo aereo

Risarcimento ritardo volo

L’Avv. Simona Aduasio offre assistenza legale in caso di ritardo aereo, cancellazione del volo o negato imbarco, al fine di garantire ai passeggeri la migliore tutela e il più ampio ristoro dei pregiudizi subìti.

Il Regolamento (CE) n. 261/2004, pubblicato su G.U. L. 46/1 del 17/2/2004, ha istituito “Regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione e di ritardo prolungato”, disciplinando le fattispecie di ritardo aereo, cancellazione del volo e negato imbarco.

Ritardo aereo

In caso di ritardo aereo il Reg. n. 261/2004/CE impone al vettore di fornire al passeggero:

  • in caso di ritardo in partenza superiore a 2, 3 o 4 ore sulla base delle distanze in km del volo, l’assistenza, consistente nel ricevere a titolo gratuito: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, adeguata sistemazione in albergo in caso siano necessari uno o più pernottamenti, il trasporto aeroporto – albergo – aeroporto, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
  • in caso di ritardo in partenza superiore a 3 ore, l’assistenza e la compensazione pecuniaria, che è dovuta in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

Voli Intracomunitari

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte superiori a 1.500 km

Voli Internazionali

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte tra 1.500 e 3.500 km
0
Tratte superiori a 3.500 km

Infatti, in virtù del principio della parità di trattamento, i passeggeri dei voli ritardati sono stati “paragonati” ai passeggeri dei voli cancellati (si legga a questo proposito la sentenza della quarta sezione della Corte di Giustizia Europea del 19 novembre 2009), nel caso in cui il ritardo sia pari o superiore a tre ore ossia quando giungano alla loro destinazione finale con un ritardo pari o superiore a tre ore rispetto all’orario di arrivo originariamente previsto dal vettore aereo (così come ribadito dal successivo comunicato stampa n. 135/2012 della Corte di Giustizia Europea).

Cancellazione del volo

In caso di cancellazione del volo il Reg. n. 261/2004/CE prevede che il passeggero abbia diritto:

  • ai sensi dell’art. 8, alla scelta tra:
  • rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
  • imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
  • ai sensi dell’art. 9, ad assistenza:
  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
  • sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
  • ai sensi dell’art. 7, alla compensazione pecuniaria, in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

Voli Intracomunitari

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte superiori a 1.500 km

Voli Internazionali

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte tra 1.500 e 3.500 km
0
Tratte superiori a 3.500 km

Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell’articolo 7, se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.

L’onere della prova, per quanto riguarda se e quando il passeggero è stato avvertito della cancellazione del volo, incombe sul vettore aereo operativo.

Negato imbarco

In caso di negato imbarco (compreso il cosiddetto “overbooking”) il Reg. n. 261/2004/CE prevede che la compagnia aerea debba verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Se non ci sono volontari, come stabilito dall’art. 4 del Reg. n. 261/04/CE, il passeggero cui viene negato l’imbarco ha diritto:

  • ai sensi dell’art. 7, alla compensazione pecuniaria, in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

Voli Intracomunitari

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte superiori a 1.500 km

Voli Internazionali

0
Tratte inferiori o pari a 1.500 km
0
Tratte tra 1.500 e 3.500 km
0
Tratte superiori a 3.500 km
  • ai sensi dell’art. 8, alla scelta tra:
  • rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
  • imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
  • ai sensi dell’art. 9, ad assistenza:
  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
  • sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
  • trasferimento dall’aereoporto al luogo di sistemazione e viceversa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Risarcimenti supplementari

Oltre all’assistenza ed alla compensazione pecuniaria, il passeggero ha diritto ad ottenere un risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subìti a causa del ritardo prolungato; infatti, il Reg. n. 261/2004/CE lascia impregiudicati i diritti del passeggero ad un risarcimento supplementare.

risarcimento ritardo cancellazione volo aereo

Risarcimenti ritardo cancellazione volo aereo

contatta ora l’Avvocato Simona Aduasio

Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatoria)

Il tuo telefono (obbligatorio)

L'Avv. Aduasio potrebbe contattarti telefonicamente: a che ora preferisci?
Ore 9,00 / 12,00Ore 13,00 / 16,00Ore 17,00 / 21,00

La tua richiesta in breve

Il tuo messaggio

Se desideri puoi inviare un documento o immagine inerente (max 3mb)

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs 196/2003

Contatta ora l'Avvocato

tel. 0883.897474
mob. 328 6503414
fax 0883 1921240
Andria – Piazza Ruggero Settimo, 24

VOGLIO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER

risarcimento ritardo volo |  STUDIO LEGALE AVVOCATO ADUASIO ANDRIA

risarcimento ritardo volo, risarcimento ritardo aereo, rimborso ritardo aereo ryanair, danni ritardo aereo, ritardo aereo risarcimento, rimborso ritardo aereo vueling, rimborso ritardo aereo volotea, rimborso ritardo aereo mistral, rimborso ritardo aereo alitalia, danni ritardo aereo, compensazione pecuniaria ritardo volo ryanair, richiesta danni ritardo aereo, ritardo aereo risarcimento sentenze, risarcimento danni ritardo aereo foro competente,