inserita nell’elenco dei difensori che possono patrocinare
a spese dello Stato
nei procedimenti penali, civili e di volontaria giurisdizione
(anche nei processi per separazione e divorzio)

avvocato gratis

Studio Legale Avvocato ADUASIO

Gratuito Patrocinio Penale e Civile

avvocato gratuito a spese dello Stato

Gratuito Patrocinio Diritto Penale e Diritto Civile
Avvocato Simona Aduasio | Andria

l’avvocato Simona Aduasio

è inserita nell’elenco istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Trani relativo ai difensori che possono patrocinare a spese dello Stato nei procedimenti penali, civili e di volontaria giurisdizione (anche nei processi per separazione e divorzio).

GRATUITO PATROCINIO

Il patrocinio a spese dello Stato (cosiddetto gratuito patrocinio) è stato istituito al fine di rendere effettivo il diritto di difesa, contemplato dalla Costituzione Italiana, dal Trattato per la Costituzione della Comunità Europea, dalla Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Il gratuito patrocinio garantisce assistenza legale (giudiziale) alle persone prive di risorse finanziarie sufficienti per corrispondere l’onorario ad un avvocato.

L’onorario e le spese spettanti al legale, e le spese processuali, pertanto, saranno liquidati dal giudice al termine del processo e corrisposti all’avvocato dallo Stato.

 

  • Cos’è il gratuito patrocinio

Il D.P.R. 115 del 2002, che disciplina il gratuito patrocinio, consente a chi è privo di un reddito minimo (per il 2021 pari a € 11.746,68 annui) di essere difeso gratuitamente, e quindi di farsi assistere e rappresentare in giudizio da un avvocato senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali poiché queste verranno corrisposte dallo Stato.

Il gratuito patrocinio non copre però le spese di un’eventuale soccombenza: la rifusione del compenso dell’avversario vittorioso resta a carico della parte istante anche se ammessa al beneficio.

Il gratuito patrocinio è limitato alla sola difesa processuale e non riguarda l’assistenza stragiudiziale (attività quali, ad esempio, la consulenza svolta dall’avvocato prima del giudizio).

L’avvocato Simona Aduasio è inserita nell’elenco istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Trani relativo ai difensori che possono patrocinare a spese dello Stato nei procedimenti penali, civili e di volontaria giurisdizione (anche nei processi per separazione e divorzio).

Il gratuito patrocinio viene concesso davanti ad ogni giurisdizione: giudici di pace, tribunali, Corti di Appello, Magistrati e Tribunali di Sorveglianza, TAR (Tribunali Amministrativi Regionali), Consiglio di Stato, Commissioni tributarie provinciali e regionali e Corte dei Conti.